→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ave Maria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 33Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Gregorian Chant, Easter Music [=Canto Gregoriano, Musica pasquale], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ry: Christus resurgens Introiti Resurrexi Sequence: Victimae paschali Communion : Pascha nostrum Antiphons (from Antiphonale monasticum) : Angelus autem Domini

Et ecce terraemotus Erat autem aspectus Prae timore autem Respondens autem Hymn (from Antiphonale monasticum): Ad cenam Agni

Side 2 : Antiphons (from Antiphonale monasticum) : Et respicientes Post dics octo Regina caeli (solemnis)

Salve, fèsta dies Alleluia, latis revolutus est Ave Maria Hymn (from Antiphonale monasticum) : Te Deum

BENEDICTINE MONKS OF SAINTMAURICE’S & SAINTMAUR’S ABBEY, CLERVAUX

JN2082

The Paschal fcast occupics a centrai position in thè Jewish and Christian year. For thè Jewish people it is thè icmembrancc of thè deliverance from bondage in Egypt. The waters of thè Red Sca were sundered and offcrcd a safe passage to thè people of Israel, but overwhelmed thè riders and horses of Pharaoh's pursuing arm y. The annual celebration of thè deliverance was not only remembrance of thè great resene; it was also a sign of hope in all thè later days of sorrow [...]

[...]ng in processions, shows, at least as regards thè thoughts expressed, some of thè ties of the Middle Ages with the liturgies of the Christian East which have not yet been wholly explained.

We now have a simple, syllabic medieval hymn that tells of the events at the grave. What is typical in this hymn is the Constant recurrence of the buoyant Alleluia, the word which expresses the joy of Easter in the Latin liturgy.

The simple melody of the Ave Maria can be added to the hymns of the actual Easter liturgy. It expresses a lofty medieval piety and follows the stress of the words in a flowing line. As in the words of the Bible which give us the message of the angel Gabriel and of Mary’s niece Elizabeth, there now follows the prayer to Jesus' mother for intercession. She stood under the cross of her Son as a witness of His death which opened the way to Resurrection to all men.

Lastly comes the great ancient Christian prose hymn Te Deum, the culmination of the expression of gratitude for salvation.

The Easter mystery is expressed in the w[...]

[...]Flemish book of hours from Malines

Ms. ÌOE2, Museum MeermannoWestreenianum, The Hague.fol.95 v(c.1450)

THIS PHILIPS HIGH FIDELITY RECORD IS A FINE INVESTMENT IN LISTENING PLEASURE. IT CAN BE REPRODUCED ON ALL LONGPLAYING GRAMOPHONES OLD AND NEW, AND IT RESPONDS EVEN MORE

BRILLIANTLY TO REPRODUCTION ON A STEREOPHONIC RECORD PLAYER.

I ASPERGES MEKYRIEGLORIA CREDO I SANCTUS

n TE DEUMSUB TUUM PRAESIDIUM TU ES PASTOR OVIUMM AGNIFICAT AVE MARIA TANTUM ERGO 400188 AE

IN THE HYMNODIA S

IH ADORO TE DEVOTE VENI CREATOR SPIRITUS ALMA REDEMPTORIS MATER AVE REGINA CAELORUM REGINA CAELI SALVE REGINA 400189 AE

IV VENI SANCTE SPIRJTUSSTABAT MATERVICTIMAE PASCHALI LAUDES SACRIS SOLEMNIIS AVE VERUM CORPUS

400190 AE

V LAUDA SIONO SACRUM CONVIVIUM O S ALUTARIS HOSTIA HOMO QUIDAM PARCE DOMINE INVIOLATA 400191 AE

VI AUS DER TOTENMESSE:

REQUIEM AETERNAM (Introi tus und Graduale) ABSOLVE, DOMINE DIES IRAE

400192 AE

Vn AUS DER TOTENMESSE: DOMINEJESU CHRISTE SUBVENTTE SANCTI DEI LUX AETERNA LIBERA ME. DOMINE INPARADISUM 40[...]



da [Otello/Giuseppe Verdi], p. 15Libretto (Disco vinile

Brano: E’ presagio di pianto. Buona notte.

Ah, Emilia, Emilia, addio, Emilia addio! (Emilia si volge per partire, poi ritorna e Desdemona l’abbraccia.)

(Emilia esce.)

SCENA SECONDA

Desdemona sola.

Desdemona

(va all’inginocchiatoio.)

Ave Maria, piena di grazia, eletta Fra le spose e le vergini sei tu ;

Sia benedetto il frutto, o benedetta,

Di tue materne viscere, Gesù.

Prega per chi adorando a te si prostra,

Prega pel peccator, per l’innocente E pel debole, oppresso e pel possente,

Misero anch’esso, tua pietà dimostra.

Prega per chi sotto l’oltraggio piega La fronte e sotto la malvagia sorte ;

Per noi tu prega

Sempre e nell’ora della nostra morte.

(Resta ancora inginocchiata ed appoggia la fronte all’inginocchiatoio come chi ripete mentalmente un’orazione. Non s’odono che le prime e le ultime parole della[...]

[...]si prostra,

Prega pel peccator, per l’innocente E pel debole, oppresso e pel possente,

Misero anch’esso, tua pietà dimostra.

Prega per chi sotto l’oltraggio piega La fronte e sotto la malvagia sorte ;

Per noi tu prega

Sempre e nell’ora della nostra morte.

(Resta ancora inginocchiata ed appoggia la fronte all’inginocchiatoio come chi ripete mentalmente un’orazione. Non s’odono che le prime e le ultime parole della preghiera.)

Ave Maria...........................................

................................nell’ora della morte.

“Amen.”

(S’alza e va a coricarsi.)

SCENA TERZA

Desdemona e Otello.

Otello entra da una porta segreta, depone una scimitarra sul tavolo, s’arresta davanti alla face, titubante se spegnerla o no. Guarda Desdemona. Spegne la face. La scena resta rischiarata dal solo lume aelVinginocchiatoio. Otello, spinto da un impeto di furore, s’avvicina al letto; ma là s’arresta. Contempla Desdemona che dorme. La bacia tre volte. All’ultimo bacio Desdemona si desta.

Desdemona

... Chi è là?[...]



da [Otello/Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]r ricordare il suo infelice amore. Era la canzone del salice ("Mia madre aveva una povera ancella’’), una melodia mesta, funebre. Mentre la rievoca a la ricanta, Desdemona sente degli strani lamenti, ma Emilia la conforta: è il vento, solo fl vento. Un improvviso pianto e un disperato addio alla sua confidente mettono fine a questi angosciosi momenti, poi Desdemona resta sola e prega la Vergine Maria che perdoni a tutti, soprattutto ai malvagi (“Ave Maria’’). SI alza, ■ corica nel letto. Otello entra da una porta segreta, depone una scimitarra sul tavolo, ai arresta davanti alla lampada che arda sul tavolo, non sa se spegnerla o no. Guarda Desdemona e spagne la lampada La scena resta illuminata soltanto dal lume acceso davanti alla

Madonna. Otello, spinto da un impeto di furore, si avvicina al letto, ma là si ferma. Contempla a lungo Deademona che dorme, la bacia tre volte. All'ultimo bacio, Desdemona si sveglia (“Chi è là?”). Otello bruscamente le chiede se ha detto le sue preghiere, e la esorta a implorare la grazia dal cielo par qualche [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 576

Brano: Clero e Resistenza

dai tedeschi a Massa Carrara il 10.

9.1944.

Don Vittorio De Andreis, parroco di Lingueglietta (Imperia); arrestato in chiesa dai tedeschi, sotto l’accusa di aver suonato l’Ave Maria per avvisare i partigiani del loro arrivo, il 16.12.1944 fu arso vivo.

Don Pietro De Carli, della diocesi di Ventimiglia, arso vivo dai tedeschi insieme al De Andreis il 16.

12.1944.

Padre Giuseppe De Gasperi, dei frati minori; arrestato dai tedeschi a Cavalese (Trento) nel 1943 e deportato in campò di concentramento, si spense nel 1949, dopo il ritorno dalla prigionia, in conseguenza diretta delle sevizie subite. Giuseppe De Gennaro, coadiutore salesiano, ucciso per rappresaglia dai tedeschi a Garza/io di Caserta il

28.9.1943.

Don Giuseppe Del Fiorentino, parroco di Bargecchia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ave Maria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---AVE <---Ave Maria Hymn <---Bellona di Villa <---Bernardo Felici <---Brigate nere <---Brockbemd O <---Brockbemd O S <---Buona notte <---Busca-Cuneo <---C.L.N. <---CAN <---Christian East <---Christian Paschal <---D'Onofrio <---De Andreis <---De Gasperi <---Don Giovanni <---Easter Office <---Eugenio G <---Farneta di Lucca <---Father in Heaven <---Fedele D'Onofrio <---For Christians <---Francesco Delnevo <---Giuseppe De Gasperi <---Giuseppe Del Fiorentino <---Giuseppe Donadelli <---Giuseppe Donini <---Giuseppe Fondelli <---Giuseppe Giacomelli <---Good Fri <---His Day <---His Father <---Introiti Resurrexi Sequence <---La moglie <---Leon di Venezia <---Luigi Piazza <---Meleto di Cavriglia <---Morì a Città <---Museum Meermanno <---New Testament <---Otello a Venezia <---Paolo Ghigini <---Paolo in Livorno <---Pietro De Carli <---Red Sca <---Red Sea <---Renzo Gori <---S.S. <---San Clemente <---San Jacopo di Livorno <---San Rocco di Tretto <---Santa Giustina in Colle <---Sebastiano Fumagalli <---Simone Frulic <---Sperticano di Marzabotto <---Villa Volturno <---Vittorio De Andreis <---Vn AUS DER TOTEN <---aperuisti <---nazisti <---nista <---paracadutisti <---parrocchiani <---salesiano <---seminarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL